Whistleblowing

WHISTLEBLOWING

Il nostro sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi - "Whistleblowing"

Gas and Heat  S.p.A. si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all’interno della nostra organizzazione.
Per questo in Gas and Heat  sono stati previsti specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza e l’assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.
Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing allegata e nelle normative esterne.
Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  • Corruzione;
  • Riciclaggio di denaro;
  • Violazione della normativa sulle Sanzioni Finanziarie;
  • Violazione delle leggi antitrust;
  • Insider trading e/o manipolazione del mercato;
  • Molestie;
  • Bullismo;
  • Frode;
  • Uso improprio di dati riservati dei clienti e dell’Azienda;
  • Violazione del Codice Etico e/o del Codice di Condotta;
  • Violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01.
Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l’utilizzo di uno tra i seguenti canali:
Inviando una email al seguente indirizzo: 
Inviando una segnalazione scritta con la dicitura “RISERVATA”/“PERSONALE” tramite posta o a mano indirizzata a:
OdV Gas and Heat Spa C/O sede legale della medesima società, indicando un indirizzo, ovvero un recapito mobile, onde gestire la segnalazione
Oralmente, contattando il numero 0586.880649, chiedendo un appuntamento telefonico con  l’Organismo di Vigilanza di Gas and Heat Spa.
I canali indicati non possono essere utilizzati per proporre un reclamo relativo al rapporto commerciale, ma solo per segnalare un comportamento illegittimo.
 
Si ricorda che in Italia, in attuazione del Decreto Lgs. 24/23, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) è stata identificata come autorità preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, pure in forma anonima.
La persona Segnalante può quindi effettuare una segnalazione esterna ad ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
  • Non é prevista, nell’ambito del suo contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interno ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dalla legge;
  • Ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • Ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare un rischio di ritorsione;
  • Ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
  • Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.

Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente.

Scarica i moduli

Scarica il modulo per le segnalazioni e l’Informativa Privacy

Scarica la procedura